Progetti in corso

Rust2Dakar (Senegal-Guinea Bissau)

Guida la tua auto o la tua moto - quella ferma in garage, ma ancora in cerca di un’ultima, epica avventura - attraversando il Sahara fino a Dakar, e ancora più a Sud, dove potrà avere una nuova vita.
 

Rust2Dakar è un charity rally che si tiene ogni anno e che, ricalcando le orme di una delle più leggendarie strade d’Africa, via Marocco e Mauritania, arriva al Lago Rosa in Senegal attraversando luoghi mitici della Paris-Dakar di Therry Sabine.

Ad oggi si sono tenute già tre edizioni del rally: l’“edizione speciale”, dal 12 al 22 maggio 2022, l’edizione 2022, dal 26 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023, l’edizione 2023, dal 28 dicembre 2023 al 12 gennaio 2024, con la partecipazione di oltre 50 teams all’attivo.

La prossima Rust2Dakar è in partenza alla fine di Dicembre 2024, mantenendo la variazione sul tragitto sperimentata con successo nel 2023: il rally, quindi, non si concluderà nei pressi di Dakar, ma proseguirà fino alla vicina Guinea Bissau, rendendo l’esperienza per tutti i teams partecipanti ancora più emozionante ed intensa.

Rust2Dakar è un’avventura motorisitica Africana - NON una gara di velocità, NON una esperienza agonistica. Il percorso, però, va affrontato con spirito di iniziativa e senza assistenza; per questo, le sfide sono dietro ogni angolo.

Le strade sulle quali cimentarsi sono prevalentemente asfaltate e quindi percorribili con un veicolo 2 ruote motrici o in moto.

Rust2Dakar è anche un’occasione per incontrare persone fantastiche, sperimentare cibi, culture e tradizioni diverse e visitare luoghi incantati - dalle catene montuose, ai deserti e agli oceani e, infine, le foreste e parchi naturali - in compagnia degli altri teams…

Una incredibile opportunità di scoprire il meglio del West Africa e, allo stesso tempo, di dare un contributo prezioso ai progetti di cooperazione dell’associazione umanitaria Tavolo 8 ODV.

Per partecipare basta una auto, una moto, un furgone o qualsiasi mezzo su ruote. Ogni veicolo sarà poi destinato a diverse iniziative in Senegal e Gambia o rimarrà a disposizione della ODV organizzatrice dell’evento per essere usato nei progetti di cooperazione o utilizzato per finanziare gli stessi.

Anche se il percorso è libero, l’organizzazione fornisce un roadbook ad ogni checkpoint e una serie di consigli utili su come affrontare i chilometri che separano un checkpoint dall’altro.

Per raccogliere maggiori informazioni consigliamo di seguire #Rust2Dakar e visitare le pagine Rust2Dakar Facebook e Instagram, grazie alle quali è possibile partecipare alle esperienze dei teams iscritti alle scorse edizioni e rivivere le fasi salienti del viaggio ed alcuni degli emozionanti momenti di consegna dei mezzi a destinazione.

Crew Rust 2 Dakar