progetti

OHANA VALE

 
 

Nel 2019, a seguito della improvvisa scomparsa di Valeria Sanfilippo, anima bella, storica volontaria e Capo Missione, l’associazione umanitaria Tavolo 8 ODV sposa il progetto di fundraising “Ohana Vale”, volto a celebrare la memoria di una persona davvero speciale e composto da una serie iniziative per contribuire fattivamente alla realizzazione dei diversi progetti.

Ohana è la parola hawaiana che indica la famiglia in senso esteso, una comunità di persone che si riconoscono e si uniscono al di là dei legami familiari, nel segno dell’amore, dell’accoglienza, del supporto e del rispetto reciproco. Vale, che chiaramente richiama il nome di Valeria, è anche inteso quale augurio a stare bene, dal suo significato in latino.

L’iniziativa più importante ai fini della raccolta fondi è rappresentata dalla mostra itinerante “Sguardi”, composta di una serie di foto scattate da Valeria nel corso delle sue esperienze in Africa fra il 2012 e il 2019. La mostra rappresenta anche una importante occasione per incontrarsi, lanciare un messaggio di solidarietà e inclusione, sensibilizzando la popolazione, soprattutto quella dei giovani e giovanissimi, sul valore del “dare la vita” e sulla meraviglia del mondo.

Gli scatti presentati sono selezionati, fra tanti, con l’obiettivo di sottolineare l’enorme importanza delle donne, delle madri e dei bambini per la «tenuta» e lo sviluppo di una intera comunità. Si tratta di una porzione di una piccola realtà africana, che Valeria ha saputo leggere e far diventare universale e concreta grazie alla sua sensibilità e alla passione per la fotografia.

Questo il calendario delle mostre già tenute e di quelle di prossima organizzazione:

Roma, 19 e 20 novembre 2021

Formello (RM), 25 aprile 2023

Trappeto (PA), 6-11 maggio 2023

Roma, 9 e 10 novembre 2023

Formello (RM), 11-30 novembre 2023

Sacrofano (RM), 3 dicembre 2023

  —————————--

Come volontaria della Tavolo8, Valeria ha partecipato ai progetti Roadway for Children e a numerosi campi di volontariato.

Nell’ambito del progetto, la Lada Niva appartenuta a Valeria è stata portata, dopo un lunghissimo viaggio, in Senegal, quale vettura di un team partecipante alla edizione speciale del maggio 2022 della Rust2Dakar. Il veicolo, oggi perfettamente funzionante e revisionato, è stato donato all’associazione e ora rivive nel paesino di Cabrousse. 

 
 

Le fotografie esposte nella mostra itinerante “Sguardi” possono essere ristampate, a richiesta degli interessati, in cambio di una piccola donazione. Per maggiori informazioni e per richiedere il catalogo delle fotografie: