Partecipa

Campi di Volontariato (Senegal-Guinea Bissau)

Sei alla ricerca di una esperienza di impatto sociale all’estero? Se la risposta è si, ti invitiamo a partecipare ai Campi di Volontariato organizzati dalla Tavolo 8 ODV.

 

Per maggiori informazioni e per presentare la tua candidatura:

 
 

Campi di Volontariato

Dal 2009 la Tavolo 8 ODV organizza, generalmente con cadenza annuale nei mesi di aprile o maggio nelle zone di attività in Senegal e in Guinea Bissau, dei Campi di Volontariato rivolti ad appassionati di tutte le età. Una importante opportunità di rispondere, insieme all’associazione, ai bisogni reali delle comunità locali e, allo stesso tempo, di fare una esperienza che arricchisce la vita.

Una esperienza unica in Africa

I nostri progetti di volontariato all’estero sono sicuri, sostenibili e con un impatto positivo. Come volontario, ci aiuterai a raggiungere obiettivi a lungo termine per sostenere le comunità, le istituzioni e le altre realtà associative locali. Una occasione per donare il tuo tempo e la tua energia dove è più necessario ed entrare a far parte di una straordinaria rete di volontariato.

Un nuovo progetto ti attende

Offriamo diverse opportunità di volontariato e sarà facile inserirti in un progetto che ti appassioni davvero. Potrai sostenere lo sviluppo dei bambini in orfanotrofi locali, partecipare alla costruzione di opere per la comunità, offrire assistenza medica di base nelle comunità svantaggiate, svolgere stage in ostetricia e infermieristica negli ospedali e presidi di maternità con cui collaboriamo.

Un aiuto concreto

Il tuo aiuto contribuirà a sostenere le comunità in difficoltà. Inoltre, questa esperienza ti darà la possibilità di imparare e crescere come persona.

Le nostre opportunità di volontariato ti permettono anche di sviluppare nuove competenze e arricchire il tuo CV. Con gli altri volontari che si uniscono a noi ogni anno, conoscerai gente da tutta Italia, farai nuove amicizie ed esplorerai un nuovo Paese insieme a loro.

Una vita africana

Viaggerai senza essere un turista! Vivrai nei villaggi locali, in case locali, mangerai il cibo del posto e ti muoverai con i mezzi locali. Visiterai in modo genuino i Paesi dove si svolge il campo. Non sarai un semplice osservatore, bensì parte attiva di progetti calati sul territorio. Il tuo contributo sarà prezioso e, allo stesso tempo, avrai modo di esplorare realtà nuove e luoghi sconosciuti.

Un viaggio diverso

Viaggerai per imparare, perché ogni viaggio di volontariato ti permette di arricchire la tua esperienza, oltre ad apprendere o migliorare una nuova lingua. Ti confronterai con un gruppo persone che inizialmente non conosci, ma che diventeranno di certo tuoi nuovi amici e, con il supporto dello staff della nostra ODV, potrai facilmente ambientarti, inserirti nel tuo progetto e ricevere tutti i consigli utili ad esplorare i dintorni e vivere una esperienza indimenticabile.

… E ricorda, se sei uno studente, c’è la possibilità che la tua esperienza all’estero venga formalmente riconosciuta dall’Università o dal Liceo/Istituto che frequenti!

 

ESPERIENZE RECENTI

Camp Volontariato 2023 (SEN)

Dopo circa tre anni di sospensione obbligata delle attività a causa della pandemia Covid-19, dall’1 al 10 aprile 2023 si è tenuto, prevalentemente in Senegal, nella regione della Casamance, il camp di volontariato 2023. Il gruppo era composto da 14 volontari - con un’età compresa fra i 17 e il 70 anni - che, nel corso dell’esperienza, si sono dedicati con passione attività previste dai diversi progetti fra cui: - la gestione del quartier generale del campo; - i lavori nella sede del progetto CasaMango a Cap Skirring; - il servizio di supporto presso l’Ospedale di maternità di Kabrousse; -  il servizio presso gli orfanotrofi dei bambini e degli adolescenti di Kabrousse; - l’organizzazione, il trasporto e la sorveglianza nella “giornata dei festeggiamenti” quando oltre 100 bambini e ragazzi vengono accompagnati tutti insieme al mare.

Camp Volontariato 2019 (SEN-GNB)

Il campo di volontariato del 2019 si è tenuto nel periodo fra fine marzo e inizio aprile e ha visto coinvolti oltre 10 volontari, impegnati in diversi progetti con base fra la regione della Casamance, all’estremo sud del Senegal, e la Guinea Bissau, dove si stavano concludendo i lavori per la piena operatività del presidio di maternità nel villaggio di Essoukoudiak, nella regione di Cacheu.

I volontari sono stati impegnati, oltre che nel servizio di ostetricia a supporto del citato presidio, anche nei lavori manuali di muratura e pittura dei locali della maternità che, negli anni a seguire è diventata un importante punto di riferimento per tutti i villaggi limitrofi, dove prima non esistevano realtà analoghe e tipicamente i bambini nascevano in capanne in condizioni di scarsa igiene e con mezzi di fortuna.