Casamance (Senegal)

 
tavolo_8_senegal.jpg
 
 

Da oltre 20 anni l’associazione umanitaria Tavolo 8 ODV opera nel sud del Senegal, nella martoriata regione della Casamance, con progetti legati alla sanità delle donne e dei bambini, all’empowerment femminile e alla formazione giovanile.

Ci rapportiamo con il territorio interagendo con i capi villaggi, le autorità locali, comitati di donne, le matrone, le suore missionarie della congregazione du Sacre Coeur de Marie di Dakar, la onlus italiana Amico Senegal e ogni altra realtà della regione del sud della Casamance.

Abbiamo costruito un ospedale di maternità e portiamo il nostro contributo nella gestione e sostentamento dell’orfanotrofio di Kabrousse (per bambini dai 0 ai 6 anni) e in quello di Ossouyé.

Annualmente organizziamo missioni per la gestione dei nostri ospedali di maternità che coinvolgono giovani infermieri di ostetricia di ogni parte del mondo che, svolgendo uno stage, interagiscono con le matrone attraverso corsi di formazione alla pratica ospedaliera.

Da circa 4 anni ci occupiamo anche di microcredito per le donne e di imprenditoria etica per la creazione di posti di lavoro.