Mission




 

 

L'Associazione umanitaria "Tavolo 8" è un'organizzazione ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale).

L'Associazione Tavolo 8 persegue i seguenti scopi:

  • favorire il progresso economico, sociale, tecnico e culturale delle aree periferiche del sud del mondo, attuando iniziative e promuovendo attività di carattere informativo, formativo e di intervento diretto su tali realtà in armonia coi locali programmi di sviluppo.
  • mettere le proprie conoscenze e le proprie capacità al servizio della cooperazione e della solidarietà internazionale.
  • svolgere attività di assistenza sociale alle popolazioni e alle comunità di persone svantaggiate, in particolar modo nei confronti di bambini.

L'Associazione elabora progetti di intervento per favorire lo sviluppo sociale, economico, tecnico e culturale, nel rispetto della cultura e delle tradizioni locali, affinché l'intervento non si ponga come estraneo, ma si inserisca nel tessuto sociale, valorizzandone le risorse.

Organizza spedizioni umanitarie, interamente gestite dall’associazione, per la consegna di materiale idoneo allo sviluppo sociale, economico, tecnico e culturale in paesi del sud del mondo.


I medicinali e il materiale sanitario
trasportato sono quelli richiesti dai medici o dagli operatori sociali locali. I medicinali non hanno una scadenza a breve termine e sono corredati da fogli informativi nella lingua ufficiale del paese destinatario; Tavolo 8 consegna i medicinali direttamente ed esclusivamente a medici e agli operatori. I medicinali non sono mai consegnati alla popolazione, che viene piuttosto invitata a recarsi presso le strutture sanitarie.

Tutto l'altro materiale consegnato lungo la strada non viene mai regalato ma barattato con collanine, bambole fatte di stracci e fossili dei bambini che vivono nel deserto. Questo baratto è attuato nel rispetto le tradizioni delle popolazioni nomadi la cui economia è ancora prevalentemente basata sullo scambio; inoltre in questo modo possiamo proporci loro nella veste di amici e non come "benefattori bianchi".

Rappresentiamo l'immagine che questa gente ha del mondo “ricco; quale testimonianza potremo lasciare comportandoci in modo diverso dalle loro tradizioni?

Ci poniamo nei confronti di chi incontriamo lungo le piste sempre con grande umiltà, poiché quello che riceviamo in cambio è molto più prezioso di ciò che portiamo loro.

 

Guarda lo spot >

Scarica lo statuto >

ASSOCIAZIONE. UMANITARIA TAVOLO 8 ONLUS - C.F. 97461700151 - via Fontana 18 - 20122 - MILANO - tel +39 0239843708 fax +39 0239525216 info@tavolo8.org